Questa applicazione, facile da usare, crea cataloghi di CD-ROM, hard disk, floppy, ZIP e di qualunque cosa giri.
Con la potente funzione di ricerca si possono facilmente individuare e mostrare file o cartelle.
Tenete presente che la mia lingua madre non è l'Italiano; per la traduzione, che spero accettabile, mi sono affidato ad un amico di Milano (Mille grazie, Giorgio Boccalari!!) . Ma se trovate errori, fatemelo sapere!
CDFinder è shareware. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento si trovano alla fine di questo documento!
Requisiti di Sistema
CDFinder richiede System 8.5 o pi√π recente e almeno un un Power-Mac.
CDFinder è pienamente compatibile con MacOS X!
Se il drag&drop è installato, l'applicazione ne fa uso in alcune parti (vedi oltre).
Menu
Ô£ø (Menu Mela)
Info su CDFinder…
Mostra una finestra con il numero di versione dell'applicazione e il modo di raggiungermi via email e via Internet.
Archivio
Nuova Cartella…
Crea una nuova cartella, o meglio, prima chiede il nome da darle e poi la crea. Con le cartelle si può migliorare notevolmente l'organizzazione e l'ordine dei cataloghi. I nomi delle cartelle si possono modificare in seguito scegliendo "Informazioni".
Apri
Apre l'oggetto attivo. Se è un catalogo, il suo contenuto verrà mostrato in un'altra finestra. Se è una cartella, il suo contenuto verrà mostrato subito. I file saranno aperti dal Finder (eventualmente dopo avere lanciato le applicazioni necessarie), se il volume contenente l'oggetto è disponibile. Se il volume non è collegato, CDFinder avverte di inserirlo.
I tasti "invio" e "enter" sono una scorciatoia di questa funzione.
Chiudi
Chiude la finestra attiva.
Crea Catalogo…
Apre un dialogo da cui si può selezionare il volume da catalogare. Se il drag&drop è installato, lo stesso risultato si può ottenere semplicemente trascinando l'icona di un volume sulla finestra principale.
Aggiorna Catalogo…
Per aggiornare un catalogo esistente, basta usare questo comando. Se il volume non è disponibile, verrà chiesto di inserirlo. Questa procedura scatta automaticamente se si cerca di catalogare un volume di cui il programma già conosce il nome e la data di creazione, ma ha una data di modifica diversa. Vi prego di notare che il Mac OS non aggiorna troppo spesso la data di modifica di un volume.
Creazione di Gruppo…
Per creare un mucchio di cataloghi di più volumi, potete usare questa funzione. Mostra un dialogo da cui inserire volumi di ogni tipo. I cataloghi saranno creati e dopo, i volumi saranno espulsi automaticamente (se possibile...). Tramite un altro menu, ora si può espellere ogni volume montato, se necessario.
Cerca…
Apre la finestra "Cerca", in cui si può battere ogni tipo di informazione da ricercare.
Informazioni
Mostra una finestra di informazioni per l'oggetto attivo. Se è un catalogo, se ne può cambiare il nome, anche aggiungendo qualche commento. La prima riga di commento sarà mostrata nella finestra principale solo in modalità "Vista per Maxi Icone".
Esporta
Se un catalogo è selezionato nella finestra principale, questa funzione permette di esportare il contenuto del catalogo in un file di testo. CDFinder mostrerà un dialogo in cui fissare le necessarie opzioni. Si può scegliere di includere l'intero percorso (utile per l'importazione di database) o si può lasciare che CDFinder visualizzi la gerarchia delle cartelle piazzando delle tabulazioni nel testo.
Se in primo piano si trova la finestra con gli oggetti trovati, anche loro si possono esportare.
Imposta Pagina
Apre il dialogo standard per fissare le preferenze relative alla dimensione della carta e roba del genere. Dovreste già conoscerlo da altre applicazioni...
Stampa Finestra
Serve per stampare la finestra attiva. Funziona per ogni finestra di catalogo, quella con gli oggetti trovati e, ovviamente, la finestra principale di CDFinder. A differenza del Finder, CDFinder stampa solo una pagina affiancata, così potreste voler regolare i parametri in modo da far stare tutti i dati in una pagina.
Esci
Esce da CDFinder e salva tutte le modifiche alle preferenze e ai cataloghi.
Modifica
Sono le ben note funzioni per il trattamento del testo con due aggiunte:
Elimina Catalogo
Elimina l'elemento attivo dopo conferma. Si può anche usare il tasto di cancellazione o trascinare un elemento nel Cestino. Per evitare il dialogo basta premere il tasto "Opzioni" (a vostro rischio...), ma non funziona se state per eliminare una cartella di catalogo. Per togliere un elemento dalla lista degli oggetti trovati, non c'è richiesta di conferma.
Preferenze…
Tramite un dialogo è possibile fissare la cartella che CDFinder usa per conservare i cataloghi. Si possono anche cambiare le classi e la lingua dell'interfaccia utente. Se volete essere avvisati dopo un processo lungo (come la ricerca, l'ordinamento o la creazione di un catalogo) si può far emettere a CDFinder un piccolo suono. La cartella di catalogo si può anche cambiare semplicemente trascinando una cartella nell'apposita area. Si possono anche cambiare alcune impostazioni relative al modo in cui CDFinder crea i cataloghi.
Classe
Con questo menu si possono assegnare classi ai cataloghi e al loro contenuto. Così si possono ridurre i cataloghi in cui cercare. Usando classi con nomi appropriati come "Non disponibile" si possono anche aggiungere informazioni preziose a un elemento di catalogo. Fissando una classe per elementi interessanti, li si può trovare molto più velocemente. Le classi si possono cambiare tramite le "Preferenze…", poste nel menu "Modifica".
Mostra
Mostra Icone
Disponibile solo per la finestra principale; permette di vedere le icone di un volume in formato grande o piccolo.
Mostra Mini Icone
Disponibile solo per la finestra principale; permette di vedere le icone di un volume in formato ridotto. Ora ogni elemento usa soltanto la metà dello spazio, consentendo quindi di vedere quasi il doppio dei cataloghi nella finestra. Caratteristica utile per schermi piccoli.
Per Nome
Ordina per nome il contenuto della finestra attiva. Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Dimensione
Ordina per dimensione il contenuto della finestra attiva. Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Spazio Disponibile
Ordina il contenuto della finestra attiva in base allo spazio disponibile su ogni volume . Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Classe
Ordina per classe il contenuto della finestra attiva (al momento disponibile solo per la finestra principale e quella degli oggetti trovati). Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Data
Ordina per data di modifica il contenuto della finestra attiva (al momento disponibile solo per la finestra degli oggetti trovati). Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Tipo
Ordina per tipo il contenuto della finestra attiva (al momento disponibile solo per la finestra degli oggetti trovati). Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Per Catalogo
Ordina per catalogo il contenuto della finestra attiva (al momento disponibile solo per la finestra degli oggetti trovati). Lo stesso si può ottenere facendo clic sull'intestazione della colonna.
Speciale
Livello Precedente
Questo comando porta al livello precedente (ossia la cartella che include quella corrente). Si può anche usare il comando da tastiera ⌘-freccia su oppure fare clic sul piccolo pulsante a freccia nell'intestazione della finestra.
Primo Livello
Questo mostra il primo livello del catalogo corrente.
Mostra in Catalogo
Disponibile solo pe gli oggetti trovati, l'oggetto selezionato sarà mostrato nel suo catalogo. Utile per determinare l'area circostante un oggetto, per scoprire file simili o aggiuntivi.
Rivela nel Finder
Disponibile per ogni oggetto trovato e per ogni oggetto entro un catalogo; CDFinder persuade il Finder a mostrare la finestra in cui si trova l'oggetto. Se il volume contenitore non è montato, viene chiesto di inserirlo.
Statistiche
Apre una finestra con alcune interessanti informazioni statistiche. Mostra la memoria usata da CDFinder, il numero di cataloghi caricati nella memoria dell'applicazione e del System. Infine mostra quanto lavoro CDFinder sta facendo mentre cerca migliaia di file e cartelle nei cataloghi.
Muovi Catalogo
Permette di spostare cataloghi da una cartella all'altra o anche fuori da una cartella, se non è installato il drag&drop.
Modulo Registrazione…
Presente solo nella versione non registrata dell'applicazione, si può compilare e stampare. Si può anche stampare l'accluso documento di registrazione (usando SimpleText) e compilarlo successivamente.
Comunque il primo metodo è più facile. A partire dalla versione 1.5 di CDFinder si può anche pagare la registrazione attraverso Kagi. Basta lanciare l'applicazione Registra e riempire gli appositi spazi. Per ulteriori informazioni vedi sotto!
Batti Registrazione…
Disponibile anch'esso in una versione non registrata di CDFinder, serve per inserire nome e password personale per completare la registrazione. Ricordate che CDFinder distingue maiuscole e minuscole (battendo il nome!) e che la registrazione non sarà conservata nell'applicazione ma nelle preferenze nella Cartella Sistema. Quindi è sempre possibile condividere l'applicazione con i suoi file "Leggimi" e gli altri documenti di accompagnamento!
Scorciatoie da tastiera
Oltre all'uso dei menu (e dei loro equivalenti da tastiera) e del mouse ci sono altre utili scorciatoie per controllare CDFinder.
Sono disponibili le seguenti scorciatoie:
– "Aiuto" (solo per tastiere estese) apre questa finestra di aiuto.
• In tutte le finestre con barre di scorrimento:
– "Inizia" (solo tastiere estese) mostra il primo elemento (ma non cambia la selezione!).
– "Fine" mostra l'ultimo elemento.
– "Pagina giù" mostra la pagina successiva degli elementi, se possibile.
– "Pagina su" mostra la pagina precedente degli elementi.
– freccia su (tutte le tastiere) seleziona l'elemento precedente a quello selezionato al momento.
– freccia giù seleziona l'elemento successivo a quello selezionato al momento.
• Nel dialogo "Cerca":
– ⌘-"E" seleziona "ogni catalogo".
– ⌘-"+" è l'equivalente del pulsante "Di più…" per espandere il dialogo a due opzioni.
– ⌘-"-" è l'equivalente del pulsante "Di meno…" per ridurre il dialogo a una opzione.
• Nella finestra principale:
– Il tasto "Cancella" elimina il catalogo selezionato, ma solo dopo una conferma dell'utente.
- ‚åò-freccia gi√π apre il catalogo selezionato e ne mostra il contenuto in una nuova finestra.
- Quasi ogni altro carattere seleziona il primo catalogo il cui nome inizia con tale carattere.
• In ogni finestra di catalogo:
– Il tasto "Cancella" elimina l'elemento selezionato dal catalogo, ma solo dopo conferma (lo si può aggirare premendo il tasto "Controllo").
- ‚åò-freccia gi√π apre la cartella selezionata e ne mostra il contenuto.
- ⌘-feccia su mostra il livello superiore a quello corrente ("chiudendo" quindi la cartella corrente). Se il livello corrente è già il primo, viene chiusa la finestra.
• Nella finestra degli oggetti trovati:
- Quasi ogni carattere seleziona il primo oggetto il cui nome inizia per tale carattere.
– Il tasto "Cancella" rimuove l'oggetto selezionato dalla lista (ma non dal catalogo di appartenenza!).
Drag&Drop
CDFinder usa il drag&drop in differenti aree.
• Si possono trascinare volumi di ogni tipo entro la finestra principale per creare un catalogo.
• Si può spostare ogni catalogo tra le cartelle di catalogo.
• Ogni elemento di catalogo o ogni oggetto trovato possono essere trascinati nel Finder. CDFinder allora chiederà di inserire il volume sorgente e, se è disponibile, chiederà al Finder di copiare l'elemento nel posto indicato!
• Si possono trascianre "clipping" di testo e file dentro l'area di input del dialogo "Cerca". CDFinder tenterà di fissare il contenuto di questi campi in modo conseguente.
• Muovendo un catalogo direttamente dalla finestra principale al cestino, lo si può eliminare.
• Trascinando una cartella nell'area appropriata entro il dialogo delle preferenze, la si può selezionare come cartella in cui CDFinder conserva i suoi cataloghi.
CDFinder in Internet
La versione più recente è sempre disponibile negli archivi Info-Mac e alla Home Page di CDFinder al sito:
http://www.cdfinder.de
Limitazioni
La versione non registrata di CDFinder vi annoierà ad ogni lancio con un piccolo dialogo che ricorda i benefici della registrazione. Il numero di cataloghi è ridotto a 25, numero sufficiente per valutare l'applicazione e le sue funzioni.
Faccende legali
L'applicazione "CDFinder" e tutto il materiale incluso sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore. Non è consentito smontarli o modificarli in alcun modo.
Se volete distribuire CDFinder su un CD-ROM di shareware, dovete informarmi tramite email o lettera scritta. Mi piacerebbe anche avere una copia del CD-ROM, se possibile...
Potete usare liberamente il programma per un periodo di prova di 30 giorni. Poi, dovete registrarlo.
Io non sono in alcun modo responsabile per ogni danno eventualmente derivante dall'uso del software.
Registrazione
CDFinder ha i seguenti prezzi:
da 1 a 10 licenze singole, $20 per utente
da 11 a 24 licenze singole, $16 per utente
da 25 a 49 licenze singole, $14 per utente
pi√π di 50 licenze singole, $11 per utente
Una Licenza Locale costa $800 e copre tutte le installazioni di un'organizzazione entro un raggio di 160 chilometri (100 miglia). Un grosso vantaggio della Licenza Locale consiste nel non dover controllare quante persone nell'organizzazione fanno uso del software.
Una Licenza Mondiale costa $2500 e copre tutte le installazioni di un'organizzazione sulla Terra.
Per $25 aggiuntivi vi manderò un CD-ROM contenente la versione più recente del programma (per via aerea, se possibile).
Gli aggiornamenti sono gratuiti e si possono ottenere dalla Home Page di CDFinder al sito :
http://www.cdfinder.de
Insomma, mandatemi e-mail:
Doerner@kagi.com
Il mio indirizzo è:
Norbert M. Doerner
Mozartstr. 16
D-64546 Moerfelden-Walldorf
Germania
Pagamento diretto all'autore (solo contanti!)
Potete pagare in contanti semplicemente accludendo il denaro al modulo di registrazione. Funziona molto bene con buste di carta spessa. Accetto anche contanti in diverse valute, prego contattatemi! Potete anche usare il documento di SimpleText incluso in CDFinder oppure il comando "Modulo di Registrazione" del menu "Speciale" in CDFinder.
Se compilate il modulo di registrazione senza usare il dialogo fornito da CDFinder, vi prego di scrivere chiaramente. Il mio sistema biologico, nuovo di zecca, per il riconoscimento dei caratteri (BRAIN 3.0) ha ancora bisogno di qualche aggiustamento ;-)
Pagamento via Kagi (nient'altro...)
Basta aprire il programma Registra che accompagna CDFinder. Battete nome, cognome, indirizzo email e numero delle licenze singole che desiderate (o Locali o Mondiali). Salvate o copiate o stampate i dati dal programma Registra e spedite dati e pagamento a Kagi. Kagi gestisce il mio sistema di pagamento.
Se pagate con Carta di Credito o First Virtual, potete mandare i dati a Kagi via email o fax. Il loro indirizzo email è sales@kagi.com e il numero di fax è +1 510 652-6589. Potete anche copiare i dati da Registra e incollarli nel corpo di un messaggio email o potete salvare i dati in un file per poi attaccarlo ad un messaggio email. Non c'è bisogno di comprimere il file, è già molto piccolo. Se avete un modem-fax, basta stampare i dati al numero di fax di Kagi.
Pagamenti spediti via email sono trattati da Kagi entro una settimana. Dopo di che riceverete una conferma via email. Pagamenti spediti via fax richiedono fino a 20 giorni e, se fornite un indirizzo email, riceverete un riscontro email. Se volete una ricevuta scritta, tenete presente che, anche per via aerea, una lettera può impiegare una settimana per arrivare.
Dopo che avrete ricevuto la conferma Kagi, vi spedirò al più presto la password. Tenete presente che non lavoro a tempo pieno su CDFinder, quindi potrebbero passare 4 o anche 5 giorni prima di ricevere la password da me. Di solito, però, il tutto si svolge in due o tre giorni.
Se pagate in contanti o con assegno in US$ dovreste stampare i dati con l'applicazione Registra e spedire all'indirizzo mostrato nel modulo, che è:
Kagi
1442-A Walnut Street PMB #392-1UJ
Berkeley, California 94709-1405
USA
Potete pagare in una grande varietà di valute di differenti stati ma, per il momento, se pagate con assegno, deve essere emesso in dollari USA. Kagi non accetta assegni in altre valute: la commissione per l'incasso di assegni in divise non-US$ si aggira sui 15$ per assegno, il che non è conveniente.
Se la vostra ditta ha un reparto acquisti, potete battere tutti i dati nel programma Registra e poi scegliere Invoice (fattura) come metodo di pagamento. Stampatene tre copie e passatele all'ufficio acquisti, specificando che devono includere una copia del modulo con il pagamento. Kagi non può emettere fattura alla vostra ditta, siete voi che dovete agire per me, emettere la fattura e gestire tutte le pratiche cartacee dalla vostra parte.
Per favore non mandate fax o email che specifichino un pagamento in contanti o tramite assegno o fattura. Per quanto ne sappiamo, non esiste ancora una tecnologia capace di trasferire oggetti concreti via fax o email e, senza un pagamento, il modulo non può essere trattato.
Pagamenti spediti per posta richiedono tempo per raggiungere Kagi e poi fino a 10 giorni per il trattamento. Di nuovo, se includete un indirizzo email, avrete notizie da Kagi quando il modulo verrà trattato.
Se pagate spedendomi contanti direttamente in Germania, anch'io vi manderò per posta (aerea!) la vostra password.
Ringraziamenti
Prima di tutto voglio ringraziare la mia meravigliosa moglie Silvia. Senza la sua pazienza il processo di sviluppo non sarebbe stato possibile.
Grazie mille a Joerg M. Hieronymus che ha disegnato il nuovo logo e le icone e che ha nettamente migliorato gran parte della veste grafica!
CDFinder sarebbe un'utility da poco senza l'aiuto e l'assistenza di: Erik Ekengren, Doris Wagner, Giorgio Boccalari, John Zetlaoui, David C. Oshel e Thomas v. Landsberg-Velen.
Grazie infinite!
Voglio anche ringraziare tutti coloro che mi aiutano a svolgere i beta test e mi forniscono un'assistenza inestimabile controllando le funzioni e l'interfaccia-utente del software: Wolfgang Warmbold, Martin Girschick, Patrick Röder, Michael Stunz, Manfred Kunkel, Ralf Schlobinski, Heiko e Manfred Richter, Holger Ruhnke, Henny Rose, Marc Kothe, Claus Sterneck, Marc Mennigmann, Stephane Madrau, Tuukka Ilomaki, Okke Rosen, Ryo Chijiiwa, David Heininger, Doug Anderson, Sebastian Duevel, Dennis, Matthias Kahlert.
Ovviamente, senza le Vostre registrazioni, avrei smesso di sviluppare software anni fa! Grazie mille!!
Hanno aiutato molto anche i commenti e le note di tutti gli utenti registrati.
Prego, mandatemi idee, commenti, note, cioccolatini o libri di Star Trek!